DMO REGIONE LAZIO
La directory completa delle DMO laziali
Alta Ciociaria, Ferentino
La DMO “Alta Ciociaria” ha come obiettivo quello di promuovere la destinazione turistica che interessa la parte settentrionale dell’Ambito Ciociaria in una formula “Smart&Green”, salvaguardando il territorio specifico e accogliendo in modo inclusivo potenziali nuovi turisti con bisogni personalizzati come persone disabili e/o anziani.
Bibere de arte, Zagarolo
E’ un’associazione senza scopo di lucro con l’obiettivo di raccontare il territorio compreso nei comuni di Valmontone e di Piglio attraverso il vino, inteso come espressione di diversità, portatore di identità collettiva e veicolo di relazioni, ed esperienze legale all’enologia, in particolare il Cesanese, vitigno autoctono a bacca nera più rappresentativo del Lazio.
Bio renaissance, Viterbo
La DMO del Biodistretto della Via Amerina e delle Forre è stata sviluppata al fine di rafforzare l’organizzazione territoriale esistente rispondendo al trend del turismo di oggi e di domani: un turismo lento, sostenibile, green e responsabile. Tra gli obiettivi condivisi la cura e la manutenzione del patrimonio, velocizzare i borghi, l’accessibilità sostenibile, il turismo outdoor, una campagna web con un sistema informatico diffuso e l’aumento degli arrivi nella bassa stagione.
Ciociaria e Val Comino, Ferentino
“Ciociaria – Valle di Comino” è una DMO nata al fine di promuovere il territorio dell’omonima Valle di Comino, un angolo di Lazio meridionale confinante con Abruzzo e Molise. Oltre alla promozione del territorio a livello nazionale e internazionale, progetto si focalizza su tre asset: la natura e le attività aiutdoor, la cultura e le tradizioni, il benessere e l’enogastronomia.
Discover Tuscia, Viterbo
La DMO “Discover Tuscia- The Secret of Italy”, il cui destination manager è l’Università della Tuscia, è un’associazione a vocazione territoriale che si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare i territori della Tuscia e della Valle del Tevere, attraverso l’integrazione sinergica fra i due aspetti chiave della DMO: una solida struttura del partenariato e la focalizzazione sui temi chiave attorno ai quali costruire l’immagine e la narrazione del territorio.
DMO Castelli Romani, Zagarolo
La DMO “Castelli Romani”, nata dal Consorzio Sistema Castelli Romani, si impone di rafforzare i servizi turistici su tutto il territorio nei dintorni di Roma, rendendo immediatamente riconoscibile il prodotto Castelli Romani sul mercato nazionale e internazionale. Contemporaneamente, punta a migliorare le relazioni territoriali tra Tour Operator e fornitori di servizi, creando prodotti turistici attrattivi, sostenibili nel rispetto dell’area regionale protetta ed innovativi.
Etruskey, Civitavecchia
La DMO “Etruskey” ha come mission quella di promuovere e valorizzare il territorio dell’Etruria Meridionale, attraverso un progetto condiviso da parte di soggetti pubblici e privati, con due obiettivi ambiziosi: creare un brand territoriale riconoscibile e posizionabile a livello nazionale e internazionale e creare un’offerta turistica strutturata al fine di rispondere alla domanda di turisti ed escursionisti alla ricerca di esperienze autentiche.
Francigena del Sud, Latina
La DMO “Francigena SUD nel Lazio”, è un’associazione no profit che si impegna a mantenere efficiente la storica Via Francigna, nel sud del Lazio che attraversa i Castelli Romani. Si pone come strumento di promozione e sviluppo del territorio riconoscendone anche l’importanza internazionale e turistica organizzando e fornendo informazioni utili ai pellegrinaggi per i quali è nota.
Francigena e le vie del gusto, Viterbo
“La Francigena e la via del gusto” nasce come associazione no profit che raccoglie oltre 60 differenti realtà, proponendo idee di turismo inedite per vivere da vicino l’intero microcosmo di quell’area del Centro Italia che circonda Viterbo, tra suggestivi calanchi, necropoli, vie dei pellegrini e luoghi di meditazione.
H2O, Civitavecchia
La DMO “H2O Tevere Mare” intende valorizzare il patrimonio marittimo romano in tutte le sue accezioni e sviluppare le azioni intraprese da Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere. L’intento è quello di migliorare la capacità attrattiva del territorio mediante la promozione del patrimonio naturale e culturale esistente e lo sviluppo di un turismo sostenibile, contribuendo nel contempo a decongestionare i centri storici affollati, anche attraverso azioni congiunte per i rispettivi mercati.
Latium experience, Latina
E’ una associazione pubblico-privata che si pone l’obiettivo di riconvertire e rafforzare lo sviluppo turistico degli ambiti territoriali del Litorale del Lazio, dei Monti Lepini, della Piana Pontina e delle Città di Fondazione. Il progetto mira a potenziare la destagionalizzazione dell’offerta turistica, acquisire nuovi flussi e nuovi target, incrementare le presenze turistiche nazionali e internazionali e riconvertire gli attuali prodotti turistici in chiave di sostenibilità ambientale.
Lazio Golf District, Ferentino
L’obiettivo della DMO “Lazio Golf District” è quello di promuovere il turismo e il territorio della regione Lazio attraverso il golf in vista della Ryder Cup 2023 che si pone come un’ottima opportunità per far conoscere il territorio a livello internazionale. Grazie alla partnership con Golf Club, hotel, prestigiose cantine e musei, Lazio Golf District pone gli amanti del golf al centro dell’esperienza turistica. Dai Castelli Romani alla zona tradizionale della Ciociaria.
Stay Ciociaria, Ferentino
La DMO “Stay Ciociaria” ha come obiettivo primario quello di incrementare i flussi turistici attraverso una strategia condivisa che punti alla valorizzazione e promozione delle bellezze del territorio, partendo dai racconti dei suoi protagonisti. La sfida consiste nel trasformare la località che si estende dal comune di Veroli fino al comune di Picinisco, passando per i comuni di Isola del Liri, Arpino, Posta Fibreno e Villa Latina, in un brand turistico conosciuto a livello nazionale e internazionale.
Terre dei cammini, Ferentino
“Terre dei Cammini” è un’associazione composta da Comuni, scuole ed enti privati con il pari obiettivo di promuovere il turismo sul territorio della località che parte dal comune di Castrocielo al comune di San Vittore del Lazio. Il progetto mira alla conoscenza delle componenti culturali e storiche situate nel territorio quali ad esempio: la memoria della seconda guerra mondiale combattuta, la Linea Gustav, il patrimonio archeologico raccolto nei diversi musei presenti e i Cammini che attraversano il territorio ( come la Francigena o la Via di San Benedetto).
Tiberland, Civitavecchia
“Tiberland” è l’associazione senza scopo di lucro volta alla promozione e valorizzazione del fiume Tevere, cuore pulsante di Roma e arteria vitale del territorio del Lazio, composto da borghi, aree naturalistiche, riserve ambientali e zone agricole. Il progetto ha come fulcro la sostenibilità ambientale e sociale: passeggiate, visite guidate, escursioni in bicicletta o a cavallo e tante attività sportive, acquatiche e non, disponibili in un ricco e sempre aggiornato calendario di eventi.
Tuscia in fiore, Viterbo
Tuscia in Fiore 2023, si parte da Febbraio sino a coprire il primo semestre dell’anno: Rapcalling, un tuffo nell’universo del rap della Tuscia attraverso interviste ai protagonisti, uno alla settimana. Pronti a dare spazio a tutti gli “eventi in fiore” che si proporranno. Si partirà con una veste moderna di San Pellegrino in Fiore, con dentro tutti gli eventi chiudendo in presenza a Peperino in Fiore di Vitorchiano.
Tuscia terra di cinema, Viterbo
“Tuscia Terra di Cinema” è un’associazione che intende valorizzare la zona della Tuscia puntando sulla cultura cinematografica. Si propone anche di supportare l’attività sul territorio della provincia di Viterbo delle produzioni cinematografiche nazionali e internazionali attraverso diverse azioni mirate.
Valle dell’Aniene e monti Simbruini, Zagarolo
L’associazione “Valle dell’Aniene e Monti Simbruini” ha l’obiettivo di dar vita a un piano integrato di sviluppo del territorio su un modello di turismo “equo e sostenibile”, mirando al rafforzamento turistico delle aree della Valle e delle catene montuose che caratterizzano questi luoghi che rappresentano un unicum dell’Appennino Laziale Centrale, caratterizzata da una natura singolare, definita dallo scorrere delle limpide acque del fiume Aniene. Sono previsti quattro cluster di intervento: turismo outdoor, turismo culturale ed identitario, eventi culturali ed artistici e infine salute, enogastronomia e turismo rurale.
Around Rome, Zagarolo
La DMO “Around Rome” è un’associazione che ha l’intento di diventare protagonista delle strategie di promozione turistica territoriale e imprenditoriale coinvolgendo un territorio vasto che va dai Castelli Romani ai Monti Prenestini, fino a Roma Sud con l’Appia Antica.
L’obiettivo è quello di promuovere azoni strategiche di promozione territoriale e turistica al fine di attrarre turisti nazionali e stranieri.
EsCo, Civitavecchia
“Es.co.” è la DMO dedicata esclusivamente al quartiere di Roma Esquilino, creata al fine di valorizzare le potenzialità turistiche del territorio specifico, puntando sulla posizione strategica, sulla comunità di abitanti di matrice multiculturale e sulla promozione della salute. La DMO Esquilino, infatti, ha tra i suoi soci la ASL Roma 1 impegnata in molti progetti di prevenzione rogetto che promuovendo il benessere, anche in vacanza, induce al movimento, alla camminata leggera: dai percorsi di trekking urbano al thai chi di Piazza Vittorio al jogging vista Colosseo, sono molte le occasioni per promuovere un turismo più sostenibile.
Expotuscia, Viterbo
La finalità del progetto avviato attraverso l’associazione “Expo Tuscia” è quella di attuare una strategia basata sulle opportunità di sviluppo che il territorio della Tuscia già possiede con le sue peculiarità puntando però su un sistema di offerta turistica integrata e di qualità per veicolare l’area di riferimento a più livelli attraverso organiche politiche di marketing. Le attività principali della DMO consistono nel posizionare il territorio specifico nei mercati e nei segmenti target potenziando, al tempo stesso, il sistema di commercializzazione dei prodotti/servizi.
Green week end, Rieti
La DMO “Green week end” è un’associazione nuova, green e smart, con la quale si vuole sperimentare un prodotto integrato trasversale che connette i due territori della Tuscia e Sabina e che si qualifica in particolare per la proposta di matrimoni ed eventi privati, valorizzando gli elementi di identità e di stile di vita dei territori per costruire un’esperienza turistica improntata al turismo e alla conservazione storica e culturale del territorio.
Lazio meridionale, Latina
La DMO “Lazio Meridionale” è una fondazione attraverso cui si intende promuovere le numerose proposte attrattive già presenti in questo vasto territorio compreso tra le province di Latina e Frosinone, e allo stesso tempo crearne di nuove. L’idea che accompagna il progetto è quella di uno sviluppo futuro infrastrutturale che porterà ad un unire questi territori a cavallo di due province ma uniti da storia, lingua e cultura, in linea con un progetto di turismo sostenibile e innovativo.
Restart turismo Rieti, Rieti
“Restart turismo Rieti” è un progetto pensato per il rilancio turistico del territorio provinciale reatino. Partner d’eccellenza del progetto sono la regione spagnola della Galizia, l’Associazione Cammini d’Europa, Sapienza Innovazione (Università La Sapienza) e tour operator europei.
Tivoli e Valle dell’Aniene, Zagarolo
“Tivoli e la Valle dell’Aniene” è un’associazione senza scopo di lucro pubblico privata, con lo scopo di rilanciare e potenziare il settore turistico a Tivoli e nella Valle dell’Aniene. La Dmo si pone come responsabile del management e del marketing del territorio specifico di Tivoli e dei Monti Simbruini, puntando a sviluppare e promuovere il territorio e a valorizzare il patrimonio dei beni culturali, avviando processi in grado di migliorare il livello di accoglienza e l’immagine delle zone interessate e creando nuova occupazione nel settore turistico.